top of page

Giochi dal design scandinavo per bambini da 0 a 3 anni: semplici, fantasiosi ed educativi

Aggiornamento: 19 mar 2021

Il design scandinavo è uno stile molto popolare, conosciuto principalmente per la semplicità delle forme, dei colori e la funzionalità: l'oggettistica svedese, danese, norvegese e in generale lo stile tipico dei Paesi nordici ricalca linee minimal che incontrano i gusti moderni, con un occhio di riguardo per i materiali che comprendono spesso il legno, e il cotone grezzo. Tutto ciò si rispecchia sia nell'arredamento sia nella scelta dei giocattoli più belli e funzionali per i bambini.

Calore, tenerezza, purezza e sostenibilità: i popoli del nord Europa hanno fatto dell'educazione infantile un vero e proprio tratto caratteristico, e i prodotti destinati ai più piccoli sono senza tempo, unici e innovativi, figli della loro tradizionale etica ambientale e della cura nella crescita dei bambini.


Se vuoi conoscere qualche dettaglio sui giochi dal design nordico e ti interessa avere qualche consiglio, continua a leggere!

Stile scandinavo: caratteristiche e peculiarità

Lo stile nordico è caratterizzato da linee pulite, texture di materiali di qualità e design semplice e funzionale, che comunichi calore, accoglienza, tenerezza e purezza.


Un giocattolo dal design svedese, o norvegese, è caratterizzato da linee pulite e semplici, colori delicati e tendenti alle tonalità pastello come grigio, rosa, bianco o eccezionalmente nero, in particolare su mobili e oggetti d'arredo per piccoli.


Per quanto riguarda la funzionalità, non è un caso che i giochi nordici siano i più educativi conosciuti, e consigliati nelle diverse fasi della crescita per creare i giusti stimoli e permettere ai bimbi di apprendere divertendosi. La sobrietà e il design armonico dei giochi scandinavi permettono di inserirsi perfettamente in qualsiasi tipo di arredamento.


I prodotti dedicati al gioco di imitazione ne sono un perfetto esempio: la piccola cucina Little Mint Dutch, il simpatico banco da lavoro con attrezzi e la deliziosa macchina del caffè si integrano perfettamente in ogni interno e accompagnano i bimbi nell'esplorare i piccoli gesti del mondo degli adulti, stimolandone la curiosità.



Uno stile attento all'ambiente

Non solo design: lo stile scandinavo è conosciuto anche per il rispetto per la natura nell'arredamento, nello stile di vita e anche nella realizzazione dei giochi per bambini. Non è difficile dunque trovare nella loro composizione materiali naturali come legno, gomme naturali, vernici ad acqua, cotone, ideali per essere tastati con dita e mani, ma soprattutto lavabili al 100%. Un ottimo modo per sensibilizzarli al rispetto e alla cura del pianeta fin dalla più tenera età.

Le bambole e i pupazzi nordici richiamano solitamente mondi fantastici popolati da elfi, folletti e teneri animaletti del folklore, compagni di gioco perfetti di mille avventure: i bambini non smetteranno mai di divertirsi con Baby Guggi Giraffa, Baby Anton Koala e i teneri elfi Boy e Girl, e altri amici che potranno tenere per mano o avere vicino durante il sonno.

Cura, ricerca e fantasia: Little Minds Boutique

Little Minds Boutique offre una selezione variegata dei più esclusivi marchi di design scandinavo, riconosciuti per la loro semplicità e per la sicurezza dei materiali, ma soprattutto belli da vedere e facilissimi da conservare.


Giocattoli, accessori, oggetti d'arredo che stimolano la fantasia, l'empatia, i sensi e la socialità: un mondo divertimento e apprendimento per tutti i momenti quotidiani dei bimbi, per ogni loro gusto ed esigenza. ​ Cerchi un bel gioco per il tuo bimbo? Visita il nostro shop!

434 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page