Set pappe per rendere i momenti a tavola unici e divertenti!
Aggiornamento: 16 mag 2021
Tuo figlio si sta approcciando al cibo e cerchi consigli su set pappe, metodi e idee per convincerlo a mangiare ciò che gli proponi? Accompagnare i figli nello svezzamento è un'esperienza speciale che rimane nel cuore: i bimbi sviluppano gusti e preferenze, si rapportano al mondo del cibo a modo loro e scoprono il senso del gusto in tutte le sue sfumature. È un momento fondamentale che influenza moltissimo il suo rapporto con l'alimentazione e, si sa, molto spesso può essere difficile abituarli ad assaggiare nuove consistenze e sapori.
Esistono tanti modi per facilitare l'esperienza di genitori e bambini. Quali? Leggi l'articolo per conoscerli!
Come aiutare i bimbi a mangiare per la prima volta?
Sviluppare il come si propone il cibo ad un bambino significa costruire un una profonda relazione fra genitore e figlio: il genitore ottiene l'attenzione del bambino, e il bambino può comunicare le sue esigenze, preferenze e individualità. L'adulto deve essere sempre attento a mantenersi contemporaneamente premuroso e neutrale, ad esempio deve essere ovviamente evitato l’uso del telefono cellulare, del tablet o del pc durante i pasti dello svezzamento.
Aiutati con il dolce: aggiungere al cucchiaio di pappa qualcosa di dolce, come frutta o yogurt. Se fa qualche capriccio quando si tratta di mangiare le verdure aggiungi un po’ di purea di mela sulla punta del boccone;
Varietà: se il bimbo non va ghiotto di un determinato alimento, prova a preparare solo metà porzione e accompagnarla a qualcosa per cui invece va matto! Tenendo entrambe le metà nello stesso piatto (ma ben separate), prova a dargli prima un cucchiaio di quello che ama e poi uno della nuova pietanza.;
Tutto diventa un gioco: il cibo può diventare la ricompensa. Chiedi al tuo piccolo di indicare un oggetto, un colore o di fare il verso di un’animaletto, per esempio. Ogni volta che indovinerà potrai dargli un po’ di pappa come un premio. Oppure affidati ai grandi classici: il gioco dell'aeroplanino.

L'importanza del set pappa per lo svezzamento del bambino
Il set pappa serve al bambino per imparare a maneggiare le posate e, di conseguenza, a mangiare in autonomia, pasticciando un po' finché non sarà perfettamente coordinato nella presa e nei movimenti.
Presta attenzione alla composizione e alla capienza del set pappe, che siano adeguate all'età dei bimbi: nelle prime fasi dello svezzamento, ad esempio, non ci sarà bisogno di fornire piatti-vassoio o set con scomparti per bicchieri, poiché le sue prime pappe saranno molto liquide e non sarà ancora in grado di prendere un bicchiere.
Per i bimbi più grandi invece i set pappa avranno anche forchette e coltelli arrotondati, simili a spatole, un piatto più grande o più piatti – fondo e piano – o in alternativa un vassoio con divisori, e bicchieri con o senza manici. Simpatici set come Happy Dots con vassoi a scomparto sonno perfetti per le diverse esigenze del bimbo.
L'importanza dei colori e delle forme
I set pappa giocosi e divertenti alimentano la voglia del bimbo di prendere posate e ciotoline e sperimentarne l'uso: sbizzarrisciti con colori e disegni, come i set pappe Toby Blu e Nelly Rosa che renderanno il momento della pappa davvero molto piacevole, e simile ad un gioco coinvolgente, in grado di stimolare anche la vista.
Scegliere stoviglie poco accattivanti rischia di rendere il momento del pasto fin troppo noioso, portando dunque il bambino a rifiutare il cibo.
Little Minds Boutique è il negozio di giocattoli e accessori per bimbi che non hanno paura di crescere: prodotti dal design scandinavo e rispettoso dell'ambiente, sono privi di BPA, PVC, PMD o ftalati e ideali per poter essere toccati e maneggiati dai bambini.
Visita il nostro shop e scopri i set pappe più belli e divertenti!